Giampaolo Piotto
Nato nel 1962, Giampaolo Piotto ha conseguito la laurea in Astronomia nel 1986 presso l’Università di Padova, dove ha successivamente conseguito il dottorato in Astronomia nel 1990. È stato ricercatore associato presso il Dipartimento di Astronomia dell’Università della California, Berkeley, nel 1987 -88 e 1994-95.
Nel 1990 è stato Associate Astronomer presso l’European Southern Observatory di Garching. Attualmente è Professore Ordinario presso l’Università di Padova, dove insegna “Astronomia” per la laurea di primo livello in Astronomia e Laboratorio di Astrofisica per la laurea di II livello in Astronomia.
Giampaolo Piotto è Direttore della Scuola di Dottorato in Astronomia dell’Università di Padova dal 2002. I suoi principali interessi scientifici riguardano la ricerca e la caratterizzazione degli esopianeti e le popolazioni stellari in ammassi aperti e globulari. Queste attività hanno prodotto oltre 280 articoli di ricerca su riviste internazionali con referee e numerose recensioni su invito, con oltre 17.000 citazioni e un fattore H di 73.
Giampaolo Piotto è membro del PLATO Science Working Team dell’Agenzia spaziale europea (ESA) e del Consiglio di amministrazione del Consorzio PLATO. Giampaolo Piotto è responsabile del catalogo di input PLATO, il catalogo degli obiettivi PLATO per la ricerca di esopianeta. Giampaolo Piotto è membro del CHEOPS Science Team. CHEOPS è un satellite ESA di classe S, adottato per il lancio nel 2019, per la caratterizzazione degli esopianeti.
Dal 2011 Giampaolo Piotto è membro del Science Team Observations (GTO) di HARPS-N, uno strumento per la ricerca spettroscopica e la caratterizzazione di esopianeti, montato sul National Telescope (TNG) delle Canarie e membro del Consiglio di Amministrazione e del Science Team della collaborazione italiana “Global Architecture of exoplanetary Systems (GAPS)”. Nel 2012-14 Giampaolo Piotto è stato rappresentante dell’ESA nel Comitato per l’utente del telescopio spaziale Hubble.