UO1: Project Office

L’unità operativa include le attività di gestione del progetto e quelle di servizio dettate dalla necessità di acquisire e gestire grandi quantità di dati state-of-the-art che richiedono strategie di avanguardia per l’archiviazione e la interoperabilità, e le attività di divulgazione e diffusione dei risultati verso l’esterno con attenzione alla crescita economica e culturale del paese.

La UO1 si articola in tre WPs: il WP1.1 Project Management (Resp. I. Pagano) si occupa della gestione del progetto, della distribuzione delle risorse, del monitoraggio dei progressi e dei rapporti con la sede centrale di INAF. Il P.I. è coadiuvato da un Board formato dai coordinatori delle UO di primo livello che insieme prendono le decisioni relative al progetto e decidono le strategie migliori per la buona riuscita dello stesso. Saranno organizzate riunioni di coordinamento interne per l’intero progetto, prevalentemente telematiche, e due eventi di KOM e di conclusione allargati a partners industriali e soggetti terzi, in modo da incentivare possibile sinergie durante tutta la fase del progetto e quindi realizzare trasferimento tecnologico e incubazione.

Il WP1.2 Data Handling (Resp R. Smareglia) appoggiato al centro archivio IA2 dell’INAF, ha il compito di sviluppare, in collaborazione con FGG, un sistema integrato di data sharing, data archive e workflow management per permettere un utilizzo scientifico efficace dei dati raccolti dagli strumenti operati dal FGG stesso. L’infrastruttura HW e SW permetterà una rapida iterazione tra i team distribuiti a livello geografico, ed appoggiandosi al centro IA2 sarà utilizzabile anche alla fine del progetto stesso.

Il WP1.3 Outreach (Resp C. Boccato) è dedicato alla cura dei comunicati stampa sui risultati del progetto; redazione di contenuti Web e Social Network (FB page, Twitter account, Youtube channel); organizzazione di eventi pubblici di divulgazione scientifica; realizzazione di progetti per i media (radio, video). L’attività sarà svolta in collaborazione con la testata Media INAF e con enti privati quali il Parco Astronomico delle Madonie Gal Hassin, e l’Osservatorio Autonomo della regione Val d’Aosta.

Componenti l’UO1:

Boccato Caterina, Claudi Riccardo, Cosentino Rosario, D’Odorico Valentina, Harutyunyan Avet, Leto Giuseppe, Maggio Antonio, Masiero Sabrina, Micela Giuseppina, Molinari Emilio, Ragazzoni Roberto, Riva Marco, Smareglia Riccardo.