Governance
Work Breakdown Structure di primo livello di FRONTIERA
La coordinatrice nazionale del progetto, Isabella Pagano – Principal Investigator, rappresenta il punto di contatto ufficiale per il progetto ed è responsabile della gestione e dei fondi assegnati. Essa è affiancata dai coordinatori delle altre unità operative, Roberto Ragazzoni (UO2), Marco Riva (UO3), Giuseppina Micela (UO4) e Valentina D’Odorico (co-PI, UO5).
PI e coordinatori delle UO formano il gruppo di coordinamento (Board). Compito del Board è coordinare tutte le attività del progetto, le richieste di fondi, la loro ripartizione, la verifica del loro corretto impiego e dei risultati degli investimenti, la soluzione di eventuali conflitti, e l’adozione di eventuali aggiornamenti programmatici. Il Board ha anche il compito della valutazione dei rischi e può avvalersi di review esterne qualora lo ritenesse opportuno.
I rapporti con la Direzione Scientifica e altre strutture di governance INAF avvengono tramite il PI e il co-PI. L’interazione con gli altri enti e i privati coinvolti nel progetto è gestita dal Board per quanto riguarda aspetti gestionali e programmatici e dai responsabili di WP per le attività operative di mutuo interesse.
I responsabili delle UO e i responsabili dei WPs formano insieme il Comitato Scientifico del progetto. Il suo ruolo è affiancare il Project Office nell’organizzazione del KOM e della riunione finale, che saranno aperti al mondo imprenditoriale come descritto nella §9.1.
I coordinatori delle UO monitoreranno i progressi dei lavori su base mensile, convocando riunioni, prevalentemente in via telematica con i responsabili di WP. Il Board si riunirà, prevalentemente in via telematica ogni due mesi o al bisogno su richiesta di uno dei membri.
I fondi relativi all’acquisto di attrezzature, strumentazione software e quelli per il reclutamento del personale sono distribuiti alle unità di ricerca (UdR) locali cui queste risorse sono assegnate. I fondi relativi alle missioni sono gestiti dalla unità di ricerca locale cui afferisce il responsabile di ogni UO per tutte le attività relative alla UO, per evitare dispersione di risorse e permettere la gestione delle stesse in modo flessibile e in base all’evoluzione delle esigenze di ogni WPs.
Per le UdR locali che dovranno gestire fondi del progetto, è stato individuato un responsabile, secondo il seguente schema:
- INAF Arcetri: Tino Oliva
- INAF Brera: Marco Riva
- INAF Bologna: Donatella Romano
- INAF Capodimonte: Elvira Covino
- INAF Catania; Isabella Pagano
- INAF Palermo: Giuseppina Micela
- INAF Padova: Silvano Desidera
- INAF Roma (Osservatorio): Fernando Pedichini
- INAF Torino: Alessandro Sozzetti
- INAF Trieste: Valentina D’Odorico
Il progetto vede una presenza rilevante di ricercatrici e tecnologhe, sia senior che junior, anche in ruoli di responsabilità.