Valentina D’Odorico – Co-Principal Investigator

dodorico_web.jpgValentina D’Odorico

Laureata in Fisica nel 1995 con 110/110 con lode presso l’Università di Padova, PhD in Astronomia nel 1999 presso la SISSA di Trieste, dal 2000 al 2002 ricercatrice Marie-Curie presso l’Institut d’Astrophysique di Parigi, Post-Doc INAF dal 2004 al 2006 presso INAF – Osservatorio Astronomico di Trieste, ricercatrice presso lo stesso Osservatorio dal 2008. Da maggio 2018 è distaccata presso il gruppo di Cosmologia della Scuola Normale Superiore di Pisa. Esperta in astronomia osservativa, studia la formazione delle strutture cosmologiche nell’Universo primordiale attraverso l’analisi di spettri di sorgenti luminose lontanissime.

Dal 2004 al 2010 ha fatto parte del team scientifico dello spettrografo X-Shooter per ESO VLT ed è stata P.I. del progetto GTO sullo studio di quasar a redshift 6. Dal 2007 è membro del consorzio per la costruzione dello strumento ESPRESSO, responsabile del WP di analisi dati e membro del science team dello strumento. Dal 2008 al 2010 ha partecipato come membro del comitato scientifico e responsabile del WP di analisi dati allo studio di fase A dello spettrografo visible ad altissima risoluzione CODEX per il telescopio ELT, nello stesso periodo ha partecipato come membro del team scientifico allo studio di fase A dello spettrografo infrarosso ad altissima risoluzione per ELT, SIMPLE.

Attualmente è membro del consorzio internazionale che ha condotto lo studio di fase A per lo spettrografo HIRES per il telescopio ELT (concepito dall’unione degli spettrografi CODEX e SIMPLE), in questo progetto coordina il team scientifico su “Formazione ed evoluzione delle galassie e mezzo intergalattico” ed è parte dello Science Advisory Team. Dal 2015 membro del comitato organizzativo della commissione IAU J2 su “Mezzo Intergalattico”. Coordinatrice nazionale di 2 PRIN INAF finanziati (2010 e 2012). Supervisore di 3 studenti di dottorato. Autrice e co-autrice di 98 articoli, di cui 53 su riviste internazionali con referee.

Per FRONTIERA, Valentina D’Odorico è anche responsabile della UO5.