Attività per il pubblico e le scuole
Asiago da Fiaba 2018
Nei due weekend del 19-20 e del 26-27 maggio 2018, il centro storico di Asiago si trasforma in un vero e proprio paese delle favole e bambini e adulti possono immergersi in un’atmosfera incantata, ricreata attraverso diverse postazioni fiabesche, ognuna per ogni piazza di Asiago e ognuna dedicata ad una particolare fiaba. Per le vie del paese, interessanti laboratori, divertenti spettacoli e i personaggi delle favole più amati e conosciuti, per il divertimento di grandi e piccini.
Anche quest’anno il Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Padova e l’INAF partecipano, con l’Osservatorio Astronomico di Padova, alla manifestazione: il contributo dell’INAF all’evento, gestito da Paolo Ochner dell’INAF di Padova, consiste nell’organizzazione di due attività per bambini, Astrotombola e Caccia all’Esopianeta, che in totale hanno visto la partecipazione di oltre 200 bambini.
A meravigliare bambini e ragazzi, quindi, non sono solo le fiabe ma anche l’incanto del cielo e i numerosissimi oggetti celesti che oggi si scoprono con telescopi da terra e dallo spazio. L’obiettivo educativo è esplorare il Sistema Solare e gli altri sistemi planetari, comprendere cos’è la luce e come si comporta, incontrare dal vivo tanti astronomi e, tutto questo, giocando e divertendosi.
La missione è finanziata dal Progetto Frontiera e coinvolge le seguenti persone:
- Paolo Ochner, Dipartimento di Fisica e Astronomia, Università di Padova;
- Eleonora Alei INAF – Osservatorio Astronomico di Padova;
- Caterina Boccato, INAF – Osservatorio Astronomico di Padova;
- Ilaria Carleo, INAF – Osservatorio Astronomico di Padova;
- Francesca Damiani, INAF – Osservatorio Astronomico di Padova;
- Federico Di Giacomo, INAF – Osservatorio Astronomico di Padova;
- Luca Lionetto, INAF – Osservatorio Astronomico di Padova;
- Franco Lobbia, INAF – Osservatorio Astrofisico di Asiago;
- Serena Pastore, INAF – Osservatorio Astronomico di Padova;
- Elena Sissa, INAF – Osservatorio Astronomico di Padova.
L’Astrotombola è stata gestita da un operatore che passando tra i tavoli, permetteva ai bambini di estrarre i numeri, e uno che spiegava di volta in volta l’immagine corrispondente al numero estratto. Come premio per la tombola è stato dato un buono famiglia per una visita all’Osservatorio di Asiago, mentre per terna, quaterna, cinquina e tombolino erano previsti gadget vari, tra cui foto astronomiche e occhialini per eclissi.
Nella Caccia all’Esopianeta, i bambini sono stati divisi in squadre, ognuna contraddistinta da un colore e dal nome di una missione spaziale annessa al Progetto Frontiera: CHEOPS, PLATO, GIARPS e SHARK. Le prove da superare consistevano in: Crucipuzzle, Metti in Ordine i Pianeti, Costruisci un Pianeta e Metti in Ordine la Luce, ognuna della durata di cinque minuti circa. Le postazioni, ognuna contraddistinta da una costellazione, erano poste nei pressi di Piazza del Duomo. Il pianeta di polistirolo, come prova finale, è stato nascosto all’ingresso del Comune di Asiago. Alla fine dell’attività ai bambini è stato dato un attestato di “Cacciatori di Esopianeti” e, in omaggio, una foto astronomica presa dall’Osservatorio di Asiago.
Comunicazione e stampa
- Articolo pubblicato il 17 maggio sul sito di MediaInaf: www.media.inaf.it/2018/05/17/asiago-fiaba/
- Post su facebook del 16 maggio:
facebook.com/story.php?story_fbid=795473930655311&id=425274384341936 - Comunicato del 17 maggio dell’Università di Padova: www.unipd.it/sites/unipd.it/files/20180517m.pdf