Donatella Romano – Responsabile del WP5.2 Sistemi stellari risolti

Donatella Romano

Laureata in Fisica nel 1998 presso l’Università degli Studi di Trieste, ha ottenuto il titolo di Dottore di Ricerca in Astrofisica presso la Scuola Superiore di Studi Avanzati (SISSA) della stessa città nel 2002. Negli anni seguenti ha svolto attività di ricerca come Post-Doc presso l’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), Osservatorio Astronomico di Bologna, e presso il Dipartimento di Astronomia dell’Università di Bologna. Dal 2011 è ricercatrice presso INAF, Osservatorio di Astrofisica e Scienza dello Spazio di Bologna.

La sua attività di ricerca è prevalentemente teorica e consiste nello sviluppo di modelli di evoluzione chimica per galassie di diverso tipo morfologico e nello studio di processi di feedback mediante simulazioni idrodinamiche che utilizzano risorse di High Performance Computing. É Inoltre coinvolta in diverse campagne osservative, che utilizzano strumentazione sia da Terra che nello spazio.

Dal 2016, Donatella Romano fa parte della Commissione Calcolo dell’INAF e, dallo stesso anno, è membro dello Science Team di HIRES, il nuovo spettrografo ad alta risoluzione in costruzione per l’ELT. Per FRONTIERA, è responsabile della UdR di Bologna; è responsabile di WP5.2 (Sistemi stellari risolti) e supervisore della Tesi di Dottorato del dottor Cristiano Fanelli, interamente finanziata con fondi FRONTIERA.