CHEOPS

CHEOPS-CVCHEOPS (CHaracterizing ExOPlanet Satellite) è stato selezionato ed adottato da ESA per essere la prima missione di classe S (Small) per il programma Cosmic Vision 2015-2025, il lancio è pianificato per il 2019. La missione CHEOPS è un progetto congiunto fra ESA e la Svizzera, con un importante contributo da parte dell’Italia e di altri stati membri ESA, raccolti in un Consorzio Internazionale.

CHEOPS è la prima missione dedicata alla caratterizzazione di esopianeti di piccole dimensioni, transitanti davanti al disco delle proprie stelle, effettuata per mezzo di studi fotometrici di altissima precisione su stelle brillanti già note per ospitare sistemi planetari. Il Team italiano (INAF – OAPD & OACT) è responsabile del Telescopio, a partire dal disegno ottico, l’analisi della straylight, l’integrazione, test e verifiche.  Inoltre ha un importante ruolo nella preparazione scientifica della missione.

La progettazione tecnico-scientifica del progetto è regolata dall’Accordo ASI-INAF n. 2013-016-R.0 del 9 luglio 2013 e si avvale di Leonardo Srl (gruppo Finmeccanica), Thales Alenia Spazio Torino e Medialario come partners industriali