Antonino Petralia – UO4

Antonino Petralia

Ha conseguito il dottorato di ricerca in Fisica presso l’Università degli studi di Palermo. Attualmente lavora come ricercatore post-doc presso l’Osservatorio Astronomico di Palermo dell’INAF, grazie alla Fellowship “Development of models of exoplanetary atmospheres”, su fondi FRONTIERA.

Durante i suoi studi (Master Degree e PhD) ha maturato competenze in diversi linguaggi di programmazione e ambienti di sviluppo (C, fortran, IDL, MPI). Queste competenze hanno supportato la sua ricerca riguardo al modelling MagnetoIdrodinamico di processi in cui il plasma della Corona solare interagisce col campo magnetico ivi presente, nonché all’analisi di dati solari nel contesto del riscaldamento della Corona.

Recentemente, Antonino Petralia è entrato a fare parte della collaborazione GAPS, il progetto italiano per lo studio dei pianeti extrasolari con lo spettrografo HARPS-N al Telescopio Nazionale Galileo. La sua ricerca attualmente consiste nello sviluppo di modelli di atmosfere esoplanetarie e, in particolare, nel modellare le nubi presenti in atmosfera.